Progetti





PQU - CORSO ORBASSANO

STUDIO DI FATTIBILITÀ
Torino (TO)


 
Progettisti
Giacosa Palitto Architetti
Marco Pastore Architetto
Grafica
Lorenzo Urbano
Anno
2017

 

 
INTRO

CORSO ORBASSANO È GIÀ DI FATTO UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE FUNZIONANTE.

QUEL CHE GLI MANCA PER ESSERE IDENTIFICATO COME TALE È UN BRAND COMMERCIALE E UN PROGETTO UNITARIO RICONOSCIBILE E D’IMPATTO CHE RENDA EVIDENTE LA FRUIBILITÀ E LA CONTINUITÀ DEI SERVIZI COMMERCIALI.
IL NUOVO LOGO E IL NUOVO NOME SONO IL PUNTO DI PARTENZA PER IDENTIFICARE IL CORSO COME UN UNICO SPAZIO COMMERCIALE: POTERLO NOMINARE, INDICARE, RAPPRESENTARE, LO RENDE UN LUOGO DI APPARTENENZA, UNO SPAZIO RICONOSCIBILE.



 

IL PROGETTO INDIVIDUA UNA SERIE DI NUOVI ELEMENTI CHE CARATTERIZZERANNO IL CORSO COMMERCIALE COME: GLI ARREDI, LE INSEGNE, L’ILLUMINAZIONE, LE INSTALLAZIONI, LA PAVIMENTAZIONE, GLI SPAZI DELLO STARE; QUESTI ULTIMI SONO PIAZZE O DEGLI INCROCI RIPENSATI PER DI­VENTARE LUOGHI INTERESSANTI IN CUI STARE, RIPOSARSI LUNGO IL PERCORSO, INCONTRARSI. NON PIÙ SVINCOLI STRADALI, MA VERI E PROPRI PUN­TI DI ATTRAZIONE E DI AGGREGAZIONE.

 

PLANIMETRIA AREA D'INTERVENTO

 



 



 

PIAZZA PITAGORA

 



 



 

PIAZZA SANTA RITA

 



 

ARREDO E COMUNICAZIONE

AL FINE DI SOTTOLINEARE LA CONTINUITÀ DELL’INTERVENTO GENERALE E RAFFORZARE IL CONCETTO DI “CORSO COMMER­CIALE” LUNGO TUTTO L’ASSE VIARIO DI CORSO ORBASSANO COMPRESO TRA PIAZZA OMERO E PIAZZA SANTA RITA, SONO STATI PENSATI UNA SERIE DI ELEMENTI DI ARREDO URBANO CHE VERRANNO RIPROPOSTI CON CONTINUITÀ LUN­GO TUTTO IL PERCORSO COMMERCIALE.

OLTRE AI PUNTI NODALI DEL “CORSO COMMERCIALE” CO­STITUITI DALLE PIAZZE OMERO, PITAGORA, SANTA RITA E DALL’INCROCIO DI CORSO ORBASSANO CON VIA FILADELFIA, SONO STATI INDIVIDUATI DEGLI ELEMENTI DI CUCITURA CHE LEGANO LE DIVERSE AREE PRINCIPALI D’INTERVENTO.