Progettisti
Giacosa Palitto Architetti
Marco Pastore Architetto
Grafica
Lorenzo Urbano
Anno
2017
INTRO
CORSO ORBASSANO È GIÀ DI FATTO UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE FUNZIONANTE.
QUEL CHE GLI MANCA PER ESSERE IDENTIFICATO COME TALE È UN BRAND COMMERCIALE E UN PROGETTO UNITARIO RICONOSCIBILE E D’IMPATTO CHE RENDA EVIDENTE LA FRUIBILITÀ E LA CONTINUITÀ DEI SERVIZI COMMERCIALI.
IL NUOVO LOGO E IL NUOVO NOME SONO IL PUNTO DI PARTENZA PER IDENTIFICARE IL CORSO COME UN UNICO SPAZIO COMMERCIALE: POTERLO NOMINARE, INDICARE, RAPPRESENTARE, LO RENDE UN LUOGO DI APPARTENENZA, UNO SPAZIO RICONOSCIBILE.
IL PROGETTO INDIVIDUA UNA SERIE DI NUOVI ELEMENTI CHE CARATTERIZZERANNO IL CORSO COMMERCIALE COME: GLI ARREDI, LE INSEGNE, L’ILLUMINAZIONE, LE INSTALLAZIONI, LA PAVIMENTAZIONE, GLI SPAZI DELLO STARE; QUESTI ULTIMI SONO PIAZZE O DEGLI INCROCI RIPENSATI PER DIVENTARE LUOGHI INTERESSANTI IN CUI STARE, RIPOSARSI LUNGO IL PERCORSO, INCONTRARSI. NON PIÙ SVINCOLI STRADALI, MA VERI E PROPRI PUNTI DI ATTRAZIONE E DI AGGREGAZIONE.
PLANIMETRIA AREA D'INTERVENTO
PIAZZA PITAGORA
PIAZZA SANTA RITA
ARREDO E COMUNICAZIONE
AL FINE DI SOTTOLINEARE LA CONTINUITÀ DELL’INTERVENTO GENERALE E RAFFORZARE IL CONCETTO DI “CORSO COMMERCIALE” LUNGO TUTTO L’ASSE VIARIO DI CORSO ORBASSANO COMPRESO TRA PIAZZA OMERO E PIAZZA SANTA RITA, SONO STATI PENSATI UNA SERIE DI ELEMENTI DI ARREDO URBANO CHE VERRANNO RIPROPOSTI CON CONTINUITÀ LUNGO TUTTO IL PERCORSO COMMERCIALE.
OLTRE AI PUNTI NODALI DEL “CORSO COMMERCIALE” COSTITUITI DALLE PIAZZE OMERO, PITAGORA, SANTA RITA E DALL’INCROCIO DI CORSO ORBASSANO CON VIA FILADELFIA, SONO STATI INDIVIDUATI DEGLI ELEMENTI DI CUCITURA CHE LEGANO LE DIVERSE AREE PRINCIPALI D’INTERVENTO.